393.45.74.768 info@affinitydog.it

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO

Trasforma la tua passione in un lavoro

La nostra cinofilia

IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO SECONDO NOI

Non ci piace autocelebrarci.

Nel contempo, siamo consapevoli di quanto difficile scegliere il corso per educatore cinofilo giusto. Anche noi siamo stati allievi ed abbiamo vissuto lo stesso problema.

Le motivazioni che rendono complicata la decisione sono diverse: la durata del corso per educatore cinofilo, il costo dello stesso ed il fatto che non conosci chi propone il percorso formativo.

Siamo empatici, disponibili e convinti che la conoscenza reciproca sia la chiave per aiutarti a capire a chi affidare il tuo futuro: per questo apriamo la nostra scuola per darti la possibilità di vederci e di toccare con mano la nostra didattica

;

ETOLOGIA

Il cane è una “macchina perfetta” e come tale ha una materia a lui dedicata: l’etologia. Nel nostro corso per educatore cinofilo improntiamo tutto l’approccio sull’etologia che studia il comportamento degli animali da un punto di vista fisiologico spiegandone i meccanismi

;

FISOLOGIA ED EMOZIONI

In Affinitydog abbiamo deciso di importare nel nostro corso per educatore cinofilo i dettami della psicologia. Questa materia permette di conoscere in maniea specifica i meccanismi di apprendimento del cane

;

MENTE E RELAZIONE

Il cane è un animale sociale ed empatico. stiche insegna i corretti approcci alle dinamiche sociali e di branco. Noi di Affinitydog ci siamo allineati a questo modus vivendi e le nostre interazioni con il cane hanno questa linfa di fondo

;

AFFINITYDOG READING APPROACH

Tutto ciò che è scienza è dimostrabile e vive di interconnessioni con la realtà circostante. Il cane ha un suo mondo comunicativo e il nostro desiderio di consocerlo a tutto tondo ci ha portato a instituire un metodo per capire al meglio i suoi segnali e i suoi messaggi nello spazio e nel tempo

;

RICONOSCENZA

Il cane ascolta, non giudica e agisce nel nostro bene. Sulla base di questa accezione strutturiamo tutto l’apparato didattico e puntiamo sempre al benessere animale e al suo riconoscimento come alterità animale

;

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Un solo individuo può ma tanti arrivano ovunque. Per questo nel nostro corso per educatore cinofilo  abbiamo un corpo docente multidisciplinare : i massimi esperti in materia cinofila insegnano nei nostri corsi

I moduli didattici

 

Duecentosettantotto ore di formazione teorico-pratico.Lavorerai sin da subito con cani sconosciuti e questo ti permetterà di entrare nelle dimaniche professionali sin dal primo giorno di corso

Corso per educatore cinofilo 1

ANTICO PATTO

Nel corso per educatore cinofilo di Affinitydog sarai catapultato direttamente nel mondo della professione , sarai il protagonista di una lezione di educazione dove potrai percepire il legame che lega il cane all’uomo. Si apre il sipario e sarai protagonista del patto antichissimo che lega il cane e l’uomo. Come lo vivrai? In una lezione, vera, che ti farà vivere la realtà del rapporto fra il cane ed il suo compagno umano. È un allineamento indispensabile per percepire occhiate, sfumature, errori piccoli e grandi che si verificano nella quotidianità; tutto ciò in spirito Affinitydog. Vivrai direttamente la connessione fra la teoria e la pratica.

Corso per educatore cinofilo 2

READ YOUR DOG

Pensa a quante volte ti sei chiesto «Chissà perchè fa cosi?», «Cosa vorrà dire la coda posizionata in quel modo?», «Perché abbaia?».  Domande alle quali avrai una risposta nel corso per educatore cinofilo, ove parleremo di Affinitydog Reading Approach © (metodo di lettura di Affinitydog). Imparerai a percepire, capire ed interpretare i segnali del cane, anche quelli più sottili e difficili da distinguere. Due giorni fondamentali per la tua formazione e che ti apriranno le porte a tutti i settori della cinofilia.

Corso per educatore cinofilo 3

CUCCIOLI

La crescita è un processo culturale.  Si diventa grandi, anche i cani vivono questo processo di cambiamento. Come lo fanno? Attraverso il gioco e lo sviluppo comportamentale. In questo modulo vivrai il famoso «passaggio olimpico». Acquisirai il ruolo di tutor del cane, entrando in sintonia con le sue esigenze sociali e comunicative. Nel corso per educatore cinofilo vedrai i moduli di gioco, strutturerai una puppy class e conoscerai i passaggi della crescita psico-fisica. Svilupperai capacità per la prevenzione dei problemi comportamentali.

Corso per educatore cinofilo 4

RELAZIONE E DIMENSIONE

La vita con un cane è un vero e proprio processo di apprendimento ed arricchimento personale: è una dimensione di interscambio. Entrerai nel vero campo consulenziale, forse il più importante. Dopo il corso per educatore cinofilo guiderai le persone nel difficile percorso dell’adozione di un cane, acquisirai conoscenze e competenze per consigliare al meglio il cane da adottare considerando i bisogni del cane e le motivazioni della famiglia. Entrerai nella relazione, nelle emozioni, nelle aspettative che si innescano durante l’incontro fra chi sceglie e chi è stato scelto.

Corso per educatore cinofilo 5

LA RAZZA: CHI SONO!

Il panorama cinofilo offre molte razze: ognuna ha la sua storia ed il suo compito. In questo modulo imparerai a conoscerle, ad osservarle e a entrare in connessione profonda con i loro schemi mentali. Conoscere le razze ti permette di acquisire competenze sulle loro vocazioni naturali, sulle loro attitudini cosicché potrai strutturare al meglio i programmi di educazione di base. Entrerai in un mondo vasto, fatto di modi diversi di percepire il mondo, di diverse modalità di comunicazione.

Corso per educatore cinofilo 6

APPRENDIAMO

Nel corso per educatore cinofilo sarai docente e discente contemporaneamente. Con l’acquisizione di nuove competenze scenderai in campo con il cane per imparare il funzionamento dei sui schemi di apprendimento.

Corso per educatore cinofilo 7

EDUCAMI

Poniti in ascolto e lui ti dirà cosa fare. Non esiste un metodo, non esiste un esercizio uguale all’altro, esiste un vestito adatto alla situazione. Si, hai capito bene. Con fantasia, con gioco e il sorriso ti faremo entrare nel magnifico mondo dell’educazione empatica. Ti spiego ascoltandoti è il giusto posizionamento per fare qualcosa insieme. Non più semplici e banali esercizi meccanici ma un vero e proprio corpo libero guidato da entrambi.

Corso per educatore cinofilo 8

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Ogni scultura ha uno scultore ed ogni scultore ha i suoi attrezzi. Una giornata all’insegna del come, quando e perché usarli. Nel corso per educatore cinofilo diamo molto importanza agli strumenti di lavoro.

Corso per educatore cinofilo 9

LO STRESS

Anche i cani provano stress. Entrerai nella lettura dei segnali che un cane emette in situazioni di stress: sia esso positivo sia negativo. Conoscere questi segnali permette di entrare di più in connessione con il cane e di calibrare gli interventi educativi, rieducativi e nella vita di tutti i giorni.

Corso per educatore cinofilo 10

LA LIBERTÁ

La libertà per un cane è importantissima. La libertà permette al cane di interagire con il mondo, con odori, con altri cani; grazie ad essa vive l’ambiente. Entrerai nel magico mondo del «GUINZAGLIO INVISIBILE», quel famoso legame che permette a te ed al tuo cane di rimanere sempre in contatto, nonostante la distanza.

Corso per educatore cinofilo 11

CURAMI

Un intero modulo dove acquisirai le principali nozioni di primo soccorso veterinario: una lezione affascinante ed indispensabile per un educatore cinofilo.

Corso per educatore cinofilo 12

PET TERAPHY

Il cane al servizio di chi ha più bisogno. La pet teraphy come attività per creare benessere alle persone più bisognose. Nel corso per educatore cinofilo dedichiamo una lezione volta alla spiegazione delle varie tipologie di terapie assistite e delle nuove linee ministeriali che delineano la natura dei progetti che si possono intraprendere.

Corso per educatore cinofilo 13

CLICKER

L’apprendimento come fonte di cambiamento, grazie ad esso si possono strutturare meccanismi comportamentali nuovi e funzionali. Il clicker come strumento di acquisizione di competenze e conoscenze. Il tutto con la partecipazione attiva del cane che «ci deve mettere del suo», il cane si introduce con la sua mente in sequenze comportamentali sempre più complesse.

Corso per educatore cinofilo 14

DISCIPLINE SPORTIVE

Lo sport è un potentissimo strumento di divertimento e di relazione nel binomio. Grazie allo sport imparerai esercizi complessi e la modalità di trasmissione delle informazioni corrette al cane. Il cane si diverte e tu con lui, lo sport diventa un ballo armonico dove due menti e due corpi si muovono simultaneamente in un’attività piacevole e distensiva. Gli sport che puoi fare con il tuo cane sono tanti: si spazia dalla famosa agility fino ad arrivare alla rally-obedience. Le attività sportive possono essere insegnate dal punto di vista agonistico e da quello ludico: noi ti daremo entrambe le modalità.

Corso per educatore cinofilo 15

PROBLEMI COMPORTAMENTALI

I problemi comportamentali sono all’ordine del giorno nelle famiglie italiane e noi siamo chiamati ad affrontarli. Due le strade fondamentali: la prevenzione e saper gestire le situazioni ritenute difficili. Entrerai nell’ottica di far socializzare il cucciolo nelle sue prime fasi di vita e a valutare eventuali problematiche comportamentali che possono nascere nel tempo. Ansie, paure, fobie, aggressività, minzioni sono tutte problematiche quotidiane ed attuali ed il cane può affrontarle anche con l’aiuto di altri cani; per questo ti trasmetteremo le abilità per strutturare e gestire le classi di socializzazione.

Corso per educatore cinofilo 16

AL LAVORO

Nel corso per educatore cinofilo diamo ampio spazio alla lezione di educazione cinofila: struttura, modalità e tipologie. La lezione può essere singola o di gruppo e con noi la vivrai praticamente ed in diretta. Uno strumento potentissimo che ti porterà ad applicare tutte le conoscenze che hai acquisito con cani diversi. Una lezione unica!

Corso per educatore cinofilo 17

CONSULENZA A DOMICILIO

Non sei chiamato solo a lavorare in campo ma anche a casa delle persone che si rivolgono a te. È importante entrare nelle sistemiche delle famiglie per capire la struttura della relazione e per saper intervenire nel suo bilanciamento. Sarai consulente, formatore e docente per un giorno.

Corso per educatore cinofilo 18

IL CANILE

Il canile oltre che essere un’esperienza formativa è anche bellissima ed un Educatore cinofila deve viverla.Entri in un mondo dove i cani ospitati ti daranno il loro mondo e le loro emozioni.Imparerai tutte le dinamiche e le sistemiche gestionali che una struttura di accoglienza necessita.

Corso per educatore cinofilo 19

ESAME UFFICIALE ED ABILITAZIONE ALLA QUALIFICA DI EDUCATORE CINOFILO DI III LIVELLO

Le sedi del corso

Corso per educatore cinofilo 20

CENTRO CINOFILO AFFINITYDOG

ARCORE (MB) VIA NAZARIO SAURO 8

REF. MARZIO SALA

Corso per educatore cinofilo 21

C/O CENTRO CINOFILO AJO DOG'S

LOCALITÁ SU STAINEDDU SELARGIUS (CAGLIARI)

REF. DONATELLA PERSEO

Se vuoi il programma completo

Seguici sui nostri social